27/05/2014

Il sito sulpanaro.net riporta che su Facebook qualcuno avrebbe pubblicamente augurato sofferenze, morte, distruzione e nuovi sismi alla popolazione di Mirandola, rea di aver attribuito solo il 12% delle preferenze al Movimento 5 Stelle, autore di una donazione di circa 500.000 € per la ricostruzione post-terremoto.

Una serie di considerazioni:
1- molti aderenti e simpatizzanti del M5S hanno sostenuto che il successo del PD di Renzi alle europee del 2014 sia stato dovuto alla “mossa degli 80 Euro”, ossia al bonus IRPEF che avrebbe spinto in volti a votare per il PD. Lascio immaginare i commenti dei simpatizzanti del M5S: “venduti” è stato il più urbano. Ora, le stesse persone definiscono i mirandolesi degli “ingrati” perché non hanno votato il M5S dopo la sua DONAZIONE.A voi le conclusioni logiche;
2- come riportato dal sito ilgiornaledellaprotezionecivile.it, altri partiti hanno donato cifre ben più consistenti per la ricostruzione, ma da nessuno di essi si sono alzate simili voci. Va sottolineato che IdV e LN, che a Mirandola hanno preso ben pochi voti, hanno donato rispettivamente 1,7 e 1 milione di Euro;
3- c’è da sottolineare che con tutta probabilità chi ha scritto questi commenti non rappresenta il M5S, ma ne è solo un simpatizzante.

E questo mi porta alla considerazione conclusiva. Il recente insuccesso (o meglio, il mancato successo) del M5S è figlio di molti fattori, non ultimo quello di non avere una dirigenza formata: mai nessun partito al mondo ha funzionato così. Ci vogliono dei dirigenti, delle sezioni, dei segretari, dei presidenti, delle assemblee elettive, etc etc. E ci vuole, soprattutto, gente CAPACE ed ESPERTA in queste posizioni, gente che abbia idea di come funzionino queste cose. Questo non vorrebbe di certo dire perdere l’attitudine a dialogare con i “cittadini”, ma creerebbe dei filtri grazie ai quali sarebbe semplice distinguere le mosse “del MoVimento” da quelle dei suoi simpatizzanti. E, soprattutto, darebbe alle prime una certa qualità e presentabilità che è mancata e che evidentemente non ha pagato.

Annunci